Alessandro Gallo

Nato il 4 Luglio 1971, si avvicina all'età di cinque anni alla musica studiando pianoforte classico, per poi passare alla chitarra con il M. Enzio Lucchini. 

Nel 1988 consegue il diploma di chitarra moderna presso il C.P.M. di Milano studiando prima con Franco Mussida e poi con Giorgio Cocilovo. Nello stesso anno partecipa alle registrazioni dell'Album 'Ridi Pagliaccio' di Mina. Nel 1991 ottiene il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico G.Galilei di Borgomanero.

Nel 2002 approfondisce lo studio della chitarra Jazz con il M° Tomaso Lama. Nel 1994 apre con suo fratello Alberto il Digital Lake Studio ad Omegna (VB) nel quale realizza decine di lavori per case discografiche nazionali. Nel 1999 Presso il Digital Lake Studio viene realizzato l'album di Irene Fargo prodotto da Paolo Limiti.

All'attivo migliaia di esibizioni live con numerosi gruppi rock, sia in veste di cantante che come chitarrista elettrico ed acustico. Nel 2000 entra in contatto con il M° Gabriele Comeglio, sassofonista ed arrangiatore di fama mondiale, con il quale condivide progetti al fianco di Ce Ce Rogers (tour austria 2000), Bob Mintzer, Patty Austin ed il meglio del Jazz italiano. Nel 2002 suona a Catania con Franco Battiato e Manlio Sgalambro a fianco dei più rinomati musicisti italiani (Lele Melotti, Wally Allifranchini,  Mauro Parodi, Sergio Orlandi, Luca Visigalli).

Comincia nel 2002 la collaborazione artistica con il comico toscano Sergio Sgrilli ed Antonio Cornacchione (sue le musiche dello spettacolo teatrale Povero Silvio), Milva, Nick The Nightfly, Simona Rodano. Ha suonato le chitarre degli album di DJ Francesco, e Sandy Marton prodotti da Claudio Cecchetto. Per la RAI ha composto ed eseguito innumerevoli sigle, da Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, alla Domenica Sportiva e Sabato Sprint, più tutti gli special su Formula 1, Olimpiadi estive ed invernali, Europei di Calcio.

Con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano nel 2002 porta in scena l'Opera da tre soldi di Brecht, dove suona chitarra acustica, classica elettrica e banjo.

Dal 2003 è chitarrista titolare della Monte Carlo Nights Orchestra, che accompagna, nei più importanti Jazz Festivals italiani artisti del calibro di Sarah Jane Morris, Dominic Miller, Lucio Dalla, Ron, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, Paola Folli, Luisa Corna. Nel 2005 comincia anche il tour di Massimo Lopez, che con lo spettacolo Ciao Frankie (tributo a Frank Sinatra), lo porta a suonare dopo oltre duecento repliche in tutti i più importanti teatri italiani, dal Sistina di Roma allo Smeraldo di Milano, dal Rendano di Cosenza al Teatro di Bolzano.

Nell'estate 2008, entra nel progetto internazionale Mondo Cane di Mike Patton, già cantante dei Faith No More, con tre grandi concerti all'Iloosari Rock Festival di Joensuu (Finlandia), Malmo Rock Festival (Svezia) e Bologna, al fianco di Gegè Munari alla batteria, Antonio Borghini al basso, Fabrizio Aiello Percussioni, Alessandro 'Asso' Stefana chitarra, Enri tastiere, Vincenzo Vasi strumenti elettronici, Sergio Orlandi tromba, i Coralli di Torino cori, diretti dal M° Aldo Sisillo e orchestra sinfonica.

Nel settembre 2008 con l'orchestra Notti di Luce di Bergamo suona con Fabio Concato e Roby Facchinetti dei Pooh e, nella basilica di Bergamo Alta esegue le suite di Ellington, dove nel 2007 avevano già eseguito le Musiche Sacre dello stesso Ellington con ospite Franco Ambrosetti.

Contemporaneamente suona in numerose cover band, con musicisti del calibro di Lorenzo Poli, Flaviano Cuffari, Lorenzo Erra, Eugenio Mori, Naomi White, Michele Guaglio, Daniele Moretto, Paolo Favini, Franco Zerilli, Marco Serra, oltre a partecipare come chitarrista nell'omaggio a Gaber di Arcademia e al nuovo progetto Nowhere Men, tributo ai Beatles, grande passione fin dall'infanzia.

Titolare della cattedra di chitarra moderna presso l'Istituto Musicale Civico Costa di Vigevano (PV) dal 2001, al 2010 segue il corso di Rock-Pop-Studio presso l'Arcademia dello Spettacolo, e, in veste di docente tiene da due anni una Master Class di Jazz in Arzachena (Costa Smeralda) a fianco di Mario Rusca, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Marco Vaggi, Gabriele Comeglio.

Compone le musiche di cortometraggi e film-documentari per il regista Stefano Stoto, "Il quadro di Pinter", "Fuori le mura" e "Lo specchio dietro". Attualmente sta producendo il giovane talento Salvo Vinci ed il nuovo disco di Sergio Sgrilli che vede la partecipazione di grandi ospiti, da Fabrizio Morganti alla batteria e Stefano Allegra al basso a Fabio Treves, a Gigi Cifarelli, ai Marta sui Tubi, al Circo Abusivo.

Nel  2014 chitarre acustiche ed elettriche in due brani dell'album Selfie di MINA (GSU), collabora con Giorgio Panariello e suona  con l'orchestra di Gabriele Comeglio in onore ( e sotto la direzione ) di Quincy Jones. Accompagna Giorgio Panariello nel suo spettacolo presso il Casinò di Campione

Inizia la collaborazione con Vic Vergeat che vede la produzione dell' album di Valentino Alfano con cui partecipa ad Eurosong, alla realizzazione dei brani delle Unio, attualmente in finale a Castrocaro 2014.

Collabora alla produzione come fonico chitarrista e produttore artistico di Fabio Gangi